“Senza nulla in cambio” racconta la storia di una famiglia benestante fiorentina sullo sfondo del periodo risorgimentale italiano. La parte storica è ben strutturata, soprattutto quando narra del soggiorno nella Torino della metà dell’ottocento di un membro della famiglia protagonista. È una storia interessante e coinvolgente, caratterizzata da un linguaggio semplice che permette una lettura scorrevole.
Dedizione fraterna, passione romantica e lotta per la giustizia: dalle autrici di Chiedimi chi sono, un romanzo per ragazzi nel cuore delle passioni dell’Ottocento.
Francesco Morselli è giovane, bello, ricco e spensierato. Suo fratello Jacopo, maggiore di quindici anni, ha un passato di fallimenti politici e privati, e un destino da esule.
Il loro ricongiungimento porterà entrambi a una rivoluzione totale delle loro esistenze: Jacopo, attraverso sua figlia, riscoprirà la passione politica e tenterà di trasformare il fallimento in nuove sfide. Francesco, dopo l’incontro con l’affascinante Eugenia e il trasferimento a Torino, si confronterà con i sogni e le speranze di un’Italia che vuole essere nazione.
Autori: Anna Lavatelli , Anna Vivarelli
Editore: San Paolo
Anno: 2010
Recensione premiata
“Andrea C. – Classe 3B “PioX Artigianelli“
I libri LCP 2010/11
La linea del traguardo
Ciao, tu
Bambini nel bosco
Roba dell’altro mondo
Diario di una schiappa
Per questo mi chiamo Giovanni
La storia infinita
La sfida
Figlio della fortuna
Mi ricci! L’amore ai tempi del T9
Coraline
CONDIVIDI: