Il Progetto

Si comincia con la scelta dei 12 titoli, donati ogni anno alle classi; è una sfida sempre più difficile, per noi Allibratori, riuscire a trovare, nelle migliaia di proposte che offre il panorama editoriale, storie che possano emozionare, divertire, stupire ma soprattutto parlare la stessa lingua dei ragazzi. Ci avvaliamo da sempre dei preziosi consigli dei bibliotecari comunali e degli spunti che ci arrivano dai docenti e dai ragazzi stessi. Negli anni abbiamo incontrato autori capaci di mettersi in gioco davvero, attenti a cogliere i consigli e le idee dei lettori e saperli concretizzare nelle loro opere. Sono aumentate quindi anche le occasioni per far incontrare gli scrittori con i ragazzi, preziosi momenti in cui i veri protagonisti diventano i giovani con la loro voglia di spolpare le storie e conoscerle nel profondo.

Leggere, che piacere! permette ai ragazzi di esprimere in libertà ciò che pensano sulle storie lette, ogni anno vengono prodotte decine e decine di recensioni spietate, divertenti, commoventi, sentite e vissute perché quello che vogliamo è che i partecipanti sappiano dire a tutti se un libro merita di essere letto mettendolo in relazione col proprio essere.

Potete leggere le recensioni vincitrici (ma tante altre sarebbero state premiabili) nella sezione libri di questo sito, un luogo ricco di contenuti raccolti per ogni libro di ogni anno. Qui vi divertirete anche a guardare i video talkin’trailer, veri e propri racconti dei libri, fatti dai ragazzi in modo scanzonato e irriverente da cui scaturiscono anche sorprendenti riflessioni e approfondimenti sulle tematiche trovate nelle letture fatte.

Leggere, che piacere! è anche un concorso a premi! Si vince individualmente e di classe.

Buoni acquisto da spendere in libri e materiale vario per i recensori migliori e bellissime esperienze da vivere insieme per le classi che hanno dimostrato maggior entusiasmo e partecipazione.

Ogni anno scolastico il progetto è inserito fra le proposte de Le Chiavi della Città: LEGGERE, CHE PIACERE! 2022/2023

Il regolamento del concorso è disponibile QUI