LCP 2010/11 Libri

Senza nulla in cambio

“Senza nulla in cambio” racconta la storia di una famiglia benestante fiorentina sullo sfondo del periodo risorgimentale italiano. La parte storica è ben strutturata, soprattutto quando narra del soggiorno nella Torino della metà dell’ottocento di un membro della famiglia protagonista. È una storia interessante e coinvolgente, caratterizzata da un linguaggio semplice che permette una lettura scorrevole.
Dedizione fraterna, passione romantica e lotta per la giustizia: dalle autrici di Chiedimi chi sono, un romanzo per ragazzi nel cuore delle passioni dell’Ottocento.
Francesco Morselli è giovane, bello, ricco e spensierato. Suo fratello Jacopo, maggiore di quindici anni, ha un passato di fallimenti politici e privati, e un destino da esule.
Il loro ricongiungimento porterà entrambi a una rivoluzione totale delle loro esistenze: Jacopo, attraverso sua figlia, riscoprirà la passione politica e tenterà di trasformare il fallimento in nuove sfide. Francesco, dopo l’incontro con l’affascinante Eugenia e il trasferimento a Torino, si confronterà con i sogni e le speranze di un’Italia che vuole essere nazione.

Autori: Anna Lavatelli , Anna Vivarelli
Editore: San Paolo
Anno: 2010

Recensione premiata

“Andrea C. – Classe 3B “PioX Artigianelli“

I libri LCP 2010/11


CONDIVIDI:

Libro precedente

Libro successivo