Blog

Palazzo vecchio imbrattato: il mio punto di vista

13 Apr 2023

Di Matilde Russo, 1C Rosai

È da quasi un mese che circolano foto e video di Palazzo Vecchio (patrimonio UNESCO) imbrattato. Ma è tutto vero? Purtroppo sì. Due ambientalisti hanno spruzzato della vernice spray arancione su gran parte della facciata di Palazzo Vecchio. Il tutto è stato ripreso da alcuni cameramen, che non hanno impedito agli attivisti di compiere il loro gesto su Internet.
In uno dei tanti video in circolo si può notare il sindaco di Firenze Nardella che parla di quanto sia bella Piazza della Signoria, fino a quando si accorge dell’accaduto e si precipita dalla coppia di ambientalisti insieme a due poliziotti.
Il sindaco, furibondo, inizia ad urlare e ad insultare la coppia ecologista.
Ma perché vandalizzare proprio la facciata Palazzo Vecchio, uno dai monumenti più importanti del mondo? Beh, questa è una domanda alla quale non so rispondere, tuttavia uno degli attivisti ha tentato di giustificarsi dicendo che volevano “sanzionare” il simbolo del potere e attirare l’attenzione “sull’ambiente”.
Secondo me è tutto meno che un aiuto all’ambiente, infatti per ripulire tutta la vernice sono serviti ben 5.000 litri d’acqua, che corrispondono alla cifra di 30.000 euro, soldi che, a mio parere, potevano essere investiti in altri modi, ad esempio in un rifugio per animali, oppure per delle aree ecologiche, …
Io la penso come Nardella, ovvero che questo non è rispetto e aiuto verso l’ambiente, ma è inciviltà e gesti del genere ami avviso non aiutano l’ambiente, ma lo danneggiano.
Ad oggi state perquisite le case di Giordano e Nicole (gli autori del gesto), che penso debbano trovare un avvocato molto, ma molto bravo.

E voi sapevate di questa vicenda?

Qual è la vostra opinione a riguardo?


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo