Blog

Il progetto Dolcescuola

23 Mag 2025

di Adela Xhaferaj, 2B Piero della Francesca

        Il progetto “Dolce Scuola” svolto nella scuola Piero della Francesca coinvolge tutte le classi , creando un’opportunità di apprendimento , pratica e divertente .

Ogni gruppo di studenti ha l’opportunità di cimentarsi nella preparazione di dolci , come crostate o biscotti , ma anche di cibi salati , come pizza e panzerotti.

Il progetto si svolge nella cucina professionale della scuola attrezzata con strumenti e tecnologie moderne , che permette agli studenti di lavorare come veri chef.

Ogni classe partecipa a turni programmati ,suddivisi in mezze classi , così da garantire a ogni studente la possibilità di preparare con attenzione i propri piatti ,sotto la guida di chef professionisti della scuola alberghiera Buon Talenti , che insegnano agli alunni come comportarsi in una cucina professionale ,e come si preparano le varie pietanze:  come prima cosa , come tutti sanno , per lavorare in una cucina bisogna seguire delle regole , indossando grembiuli, copri scarpe e retine per i cappelli , così da rispettare le norme igieniche ; quando tutti gli alunni sono pronti cominciano a preparare, ognuno con le proprie ciotole, le prelibatezze per se stessi e per i professori. A differenza di come era prima del covid , in cui gli alunni con disabilità insieme ai professori di sostegno  calcolavano le quantità di ingredienti necessari , li andavano a comprare , e poi insieme agli altri alunni preparavano le merende per tutta la scuola ; infatti il “Il Dolce Scuola” è nato come progetto di inclusione , soprattutto degli alunni con disabilità, ed è di aiuto nell’orientamento per le scuole superiori .

La nostra scuola è l’unica in tutta Firenze a svolgere questo progetto e ad avere una cucina professionale .

Inoltre è un’opportunità di apprendimento e dimostrazione di capacità nelle attività pratiche. Ma il vero punto di forza del progetto è che per tutti noi è un momento di divertimento , socializzazione e inclusione.


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo