Il Natale, di per noi di Leggere, che Piacere! , inizia alla fine di novembre, quando decine di scatoloni ricolmi di libri s’accatastano nelle stanze della sede dell’associazioni Allibratori.
È lì che s’avvia una festa di taglierine che percorrono la linea di scotch da pacchi, pluriball e cuscinetti d’aria da imballaggio. Fanno capolino coloratissime copertine di libri da smistare, impilare e impacchettare con peneri e fiocchi nei pacchi formato regalo che porteremo alle 16 classi in concorso in questa sedicesima edizione del progetto.
Un po’ folletti, un po’ panciuti babbi natale si parte la mattina all’alba nelle fredde giornate dicembrine di questo finale di 2025 per portare, al suono di freddolose campanelle, i sacchettoni rossi con i 10 titoli scelti, cullati e saputi per le giovani lettrici e i giovani lettori delle scuole secondarie di primo grado.
La festa è quindi iniziata, s’apprestano le aule con menti sui gomiti pronte ad ascoltare l’invitante suono delle storie che filtrano dai 10 libri tutti da sfogliare.
Venghino, venghino che ce n’è per tutti… Graphic ce n’hai? E avventure? Amore? Due etti e mezzo…che faccio ,lascio? Paura ne abbiamo? E storie di sport? Il magazzino è pieno, le scorte abbondano, quindi non resta che buttarsi a capofitto tra le pagine, parole e animazioni della succulenta decina. Buona lettura! Ci vediamo in classe…






