Silver Mountain

«Ogni volta che rammentava a se stessa di trovarsi nelle viscere della Terra sentiva un filo di angoscia annodarle lo stomaco. Ma era determinata ad andare al fondo di questa storia delle anime. Se fosse stata vera, allora anche sua madre, da qualche parte, avrebbe continuato a esistere. In fondo, miliardi di persone in tutto il mondo credevano a una vita dopo la morte. Che si sbagliassero in così tanti?»

Carla ha tredici anni e ha appena perso la madre, quando il padre, un ingegnere minerario, la porta con sé sulle Ande boliviane. Con i suoi campi rossi di quinoa e le polverose abitazioni dei minatori, Potosí non potrebbe essere più diversa da New York. E non l’aiuta essere finita in banco con il silenzioso Juan, che disegna draghi e odora di zolfo e miseria. A intrigarla, però, sono le leggende sul Cerro Rico, la montagna dalle vene d’argento, dove un dio terrebbe prigioniere le anime dei defunti. Ed è proprio la Silver Mountain a legare i due ragazzi in un’impresa disperata e pericolosa, in cui il confine tra la vita e la morte è sottile come una lama.

Autore: Luigi Falorni
Editore: Il Battello a Vapore
Anno: 2020

I libri LCP 2020/21
Tim Specter – Il Club della paura

Una nuova avvincente indagine per Tim Specter, il cacciatore di fantasmi pronto a tutto per liberarli!
1896. Lo spietato assassino Thaddeus Mirakola è fuggito dal carcere di Newgate, e ora di annida nelle nebbie di Londra

Tess e la settimana più folle della mia vita

I suoi occhi hanno bellissime pagliuzze dorate. È più alta delle ragazzine della sua età, indossa stivali marroni lucidi e una giacca di pelle. Si chiama Tess, ha un’aria allegra ma non chiede mai scusa.

Sottovoce

Sono sensazioni strane quelle che Caroline prova ogni volta che accompagna la nonna al cimitero: le sembra di udire delle voci dei bambini morti, di sentire addirittura il loro contatto sulla pelle.

Silver Mountain

Carla ha tredici anni e ha appena perso la madre, quando il padre, un ingegnere minerario, la porta con sé sulle Ande boliviane. Con i suoi campi rossi di quinoa e le polverose abitazioni dei minatori, Potosí non potrebbe essere più diversa da New York.

Quando Helen verrà a prenderti

«Helen era così malvagia come Heather la faceva sembrare o era semplicemente una bambina smarrita in cerca di qualcuno che le volesse bene?».

La notte delle malombre

Un tragico viaggio in cui le storie di tre ragazzi si intrecciano alla Storia, le leggende alla realtà del più grave disastro ferroviario italiano – per tanti anni dimenticato – in un racconto magistrale e potente.

Malamander

Un’avventura misteriosa e mozzafiato scritta dal pluripremiato autore e illustratore per ragazzi Thomas Taylor, autore della copertina della prima edizione britannica di Harry Potter e la Pietra Filosofale.

Ghost

Correre. È quello che Ghost (vero nome Castle Cranshaw) sa far meglio. Ma non è il suo sport. No, il suo sport è sempre stato il basket. Finché un giorno decide, d’impulso, di sfidare il velocista di punta di una squadra di atletica, e vince.

Doppio passo

Siamo in Inghilterra, durante la Prima Guerra mondiale. Un gruppo di ragazzi si muove tra le case, la grande fabbrica che domina il paesaggio e il grande cortile di mattoni dove si svolgono partite di calcio furiose come battaglie.

Abbiamo toccato le stelle

«Portiamo la forza e il coraggio di questi sportivi dentro i piccoli gesti quotidiani delle nostre vite. Forse non vinceremo medaglie, ma saremo campioni anche noi»

Vai all’Inferno, Dante!

A Firenze c’è una sontuosa villa cinquecentesca, la Gagliarda, residenza dei Guidobaldi e sede dell’impresa di famiglia. È lì che vive Vasco, quattordici anni, un bullo impenitente abituato a maltrattare professori, compagni e famigliari.

Viola nella rete

Leo, tredici anni e un ciuffo ribelle, ha una cotta per Chiara, una Beatrice 2.0 che miete cuori sui social, prende ottimi voti e ha messo gli occhi su Federico lo Strafico, mentre Leo ha la brutta fama del ripetente, pessimi voti e un unico amico

0