Di Margaux Andrei, 1C Rosai
Per me Leggere, che piacere! è un progetto molto carino, che ti fa capire che leggere è molto bello e importante. Personalmente non sono una lettrice molto appassionata e generalmente ‘odio’ leggere; infatti, quando ho saputo che si doveva partecipare a questo concorso non ero molto contenta.
Quando è venuto in classe il ‘presentatore’ dei libri per illustrarceli, io ero un po’ preoccupata perché quasi tutti i libri mi sono sembrati grandi, con tante pagine, e temevo che non ce l’avrei mai fatta a leggerli! Allo stesso tempo però i testi mi sono sembrati interessanti ed entusiasmanti. Quando in classe abbiamo iniziato a prenderli io ho scelto uno dei più brevi, Respira con me, un libro che parla di un ragazzo di nome Amedeo che è costretto ad andare in montagna con il padre per migliorare i rapporti con lui; poi ho letto Giuditta e l’orecchio del diavolo, un libro appassionante che parla di una ragazza di nome Giuditta che scampa alla deportazione della sua famiglia e viene nascosta in montagna da Caterina; infine sto leggendo Delitto allo specchio.
Anche il sito di Leggere, che piacere! è molto carino: ci sono recensioni di libri o di film e molti video dei ragazzi che hanno partecipato a questo progetto; ci sono anche fantastiche play list da ascoltare!
Alla fine Leggere, che piacere! mi ha coinvolto più di quanto pensassi: quando leggevo non volevo più smettere, mi immergevo nel libro e provavo le sensazioni che i personaggi provavano. Posso quindi dire che per me il progetto è molto bello. E voi che ne pensate? Avete letto volentieri i libri che ci sono stati proposti?
CONDIVIDI: