Non toccate la terra

Taranto, rione Tamburi: le ciminiere dell’Ilva sputano sostanze tossiche notte e giorno, avvelenando l’aria, il mare e la terra. I bambini non possono più nemmeno toccarla, la terra, il sindaco è stato chiaro: tutte le zone verdi del loro quartiere contengono diossina. Quando si alza il vento poi, il quartiere si copre di una polvere rosa, il minerale, che brucia nella gola e negli occhi. Tutti si lamentano, qualcuno si ammala, ma alla fine c’è bisogno di lavorare e l’Ilva è l’unica possibilità. Oppure no? Cinque ragazzi senza paura sono disposti a credere che ci sia un altro modo, cinque supereroi poco più che bambini sfidano silenzio e rassegnazione con un grande superpotere: immaginare un futuro diverso. A capitanarli il più piccolo di loro, Davide, sette anni, ricoverato in ospedale per una malattia che minaccia la sua vita, ma non il suo coraggio.

Autore: Miriam Dubini
Editore: Rizzoli
Anno: 2015

Recensione premiata

I libri LCP 2016/17
Giù nella miniera

Cunicoli. Tunnel. Carrelli e ascensori. La miniera di Marcinelle non è un posto per ragazzini. Suo padre gliel’ha detto mille volte. Ma Fulvio non lo ha mai ascoltato…

Sophie sui tetti di Parigi

La mattina del suo primo compleanno, una bambina galleggia nella custodia di un violoncello sulle acque della Manica.

The big swim

“I miei obiettivi per il campo estivo erano: primo, sopravvivere; secondo, non farmi odiare; terzo, non essere il peggiore in tutto.”

Book Jumpers

Book Jumpers è un intreccio di storie tra realtà e fantasia, ambientate in una misteriosa isola del nord della Scozia, scritto da un’emergente giovane autrice, Mechthild Gläser, che ha conquistato gli amanti dei libri di ogni età e i blogger di tutto il mondo.

Maionese, ketchup o latte di soia

Integrarsi non è mai semplice a 12 anni, ma è ancora più complicato se assomigli a Mercoledì Addams, tuo padre di lavoro fa il guru e mangi solo cibi salutari e vegani.

Trash

Raphael, Gardo e Ratto, quattordici anni, vivono nel quartiere-discarica di Behala. Passano le giornate a smistare rifiuti per venderli a peso…

Che idea! Le invenzioni che hanno cambiato il mondo

E se il riscaldamento centralizzato fosse stato inventato per proteggere dal freddo un allevamento di pesci?

Voglio fare il cinema

Che puoi fare quando la tua migliore amica si mette in testa un’idea assurda? Nient’altro che assecondarla. È esattamente quello che accade a Mia, quattordici anni e il sogno di diventare scrittrice…

Fesso

Julian Twerski non è un bullo. Ha solo commesso un grosso errore. Per questo, quando torna a scuola dopo una settimana di sospensione, il suo prof di lettere gli fa una proposta…

Non toccate la terra

Taranto, rione Tamburi: le ciminiere dell’Ilva sputano sostanze tossiche notte e giorno, avvelenando l’aria, il mare e la terra.

Vietato leggere Lewis Carroll

1932: Eugène Chignon, giovane istitutrice francese, si trasferisce a New York per occuparsi di una bambina di nome Alice Welrush, innamorata della storia di Lewis Carroll al punto da vestirsi come la protagonista del libro.

Garrincha

Un graphic novel sull’incredibile vita di Garrincha, uno dei più grandi giocatori della storia del calcio

0