Blog

Hogwarts Legacy

25 Mag 2023

Di: Robert  Borcan II B Pirandello

Il magico mondo di Harry Potter, creato da J.K. Rowling, è uno tra i più importanti e conosciuti brand del mondo. Quest’opera ha avuto un impatto culturale e sociale unico, al pari di pochi altri fenomeni. Oggi, dopo 25 anni dal primo Harry Potter, esce Hogwarts Legacy.

Hogwarts Legacy è un videogioco di ruolo d’azione ambientato nel mondo di Harry Potter. È stato sviluppato da Avalanche Software e pubblicato da Warner Bros Studios. Il 10 febbraio 2023 il gioco è stato distribuito per Microsoft Windows, Playstation 5 e Xbox Series X/S.

Hogwarts Legacy è ambientato verso la fine dell’Ottocento e segue la storia interattiva di uno studente del quinto anno nella scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. Le avventure si svolgono durante la ribellione dei goblin con a capo Ranrok;quest’ultimo brama un potere antico che solo il nostro personaggio possiede. Il giocatore può costantemente far compiere al protagoniste delle scelte che seguono due cammini opposti: uno buono e uno cattivo.

Il mondo è interamente esplorabile, ci sono decine di zone, tra le più importanti ci sono: la Foresta Proibita, Hogsmeade e il campo di Quidditch. ll personaggio è modificabile a proprio piacere, si può scegliere la Casa di appartenenza, la voce, gli accessori e la corporatura. 

Col tempo il giocatore potrà affrontare sfide, imparare nuovi incantesimi, preparare nuove pozioni e domare creature fantastiche. Inoltre si possono stabilire rapporti e legami con altri personaggi e professori. 

Una nota molto positiva è sicuramente la grafica; con un uso dell’Unreal Engine 4, il gioco diventa veramente scorrevole. È semplicemente impressionante la quantità di dettagli sia negli ambienti interni sia in quelli esterni, impeccabili sono le ombre e le luci.

Altro fattore positivo è il doppiaggio: in Hogwarts Legacy si potranno ascoltare i dialoghi in italiano, che è un notevole pregio per il gioco. Anche in gameplay è fantastico, combattere contro goblin e troll diventerà un divertentissimo passatempo.

Hogwarts Legacy è senz’altro il miglior gioco dedicato al mondo di Harry Potter mai creato. Chiaramente non è il gioco perfetto ma è sicuramente un lavoro immenso e fedelissimo alle descrizioni della Rowling. I fan non rimarranno sicuramente delusi e finalmente possono giocare a un videogioco ispirato a Harry Potter che sognavano e desideravano da anni.


CONDIVIDI: