di Ines Divita 2C Pieraccini
Noi ragazzi della classe 2C della scuola Pieraccini di Firenze stiamo partecipando al progetto di e-twinning insieme ad altre 9 scuole in tutta Europa. Il nome del progetto è e-safety comic book che consiste a progetto ultimato nello scrivere un fumetto sulla sicurezza su internet.
Fino ad ora abbiamo fatto molte attività diverse e divertenti sulla sicurezza su internet con i nostri prof. di Inglese, Arte, Italiano e Matematica, l’iniziativa del progetto è partita dalla nostra professoressa di Inglese che ci sta facendo fare attività divertenti con gli altri ragazzi delle scuole che partecipano come noi al progetto. Tutto è iniziato con un incontro con la polizia postale che ci ha spiegato regole, rischi e avvertimenti per navigare su internet in sicurezza, dopo la nostra professoressa di Inglese ci ha fatto fare dei quiz sull’incontro con la polizia, in seguito ci siamo dedicati a una delle attività più divertenti del progetto: lo scambio della posta!
Tutto è partito con il preparare le 8 buste per le altre scuole, tutti noi ragazzi dovevamo fare un biglietto di Natale a testa, otto scrivevano le lettere, altri facevano gli origami, alcuni disegnavano le cartine dell’Italia e altri ancora aiutavano la professoressa a preparare le buste.
Dopo averle finite tutte di preparare, le abbiamo spedite e ci sono iniziate ad arrivare le buste delle altre scuole piene di biglietti, regali, foto e addirittura cioccolatini e caramelle che poi abbiamo attaccato su un cartellone.
Poi abbiamo fatto una videochiamata con i ragazzi di Madeira con cui ci siamo sfidati a un “kahoot”, ovvero un gioco in Inglese dove bisogna scegliere la risposta giusta, ovviamente anche questo sulla sicurezza su internet, poi con il nostro professore di Arte ognuno ha ideato un logo per il nostro progetto, il migliore diventerà il logo ufficiale del nostro progetto.
Poi, in vista delle vacanze di Natale, abbiamo cantato jingle bells facendo dei video, riunendoli poi insieme con un montaggio, quindi ogni scuola ha inviato una “challenge” (sfida) inerente internet e per ora la nostra scuola è stata la prima a lanciarla agli altri paesi: il 6 febbraio, proprio il giorno della giornata mondiale sulla sicurezza in internet, tutti insieme abbiamo fatto un ”NO INTERNET DAY”, ovvero 24 ore senza internet, alla fine della challenge dovevamo scrivere cosa avevamo fatto al posto di internet su una piattaforma creata dalla nostra prof di inglese.
Adesso in mezzo a tante altre attività ci manca solo di fare il fumetto, l’argomento del nostro paese è: TALK AND DEAL ABOUT CYBERBULLISM” ovvero dobbiamo occuparci di parlare del cyberbullismo, argomento molto importante, entro marzo il fumetto sarà finito, ma spero comunque di continuare a fare molte altre attività divertenti!
Sono molto felice di partecipare a questo progetto molto appassionante e con la nostra prof di Inglese è tutto ancora più divertente, ci trascina e appassiona facendoci entusiasmare e un sacco!
CONDIVIDI: