Blog

One pager

9 Feb 2026

Nicole Carvisiglia e Maria Vittoria Nocentini 1A Papini San Brunone

Oggi vi parleremo del one pager, cioè un modo creativo (e decisamente meno noioso) per raccontare un libro quando lo abbiamo finito di leggere. Se un libro ci ha coinvolto davvero, prendiamo un foglio e realizziamo un one pager: in una sola pagina scriviamo un breve riassunto della storia e creiamo dei riquadri in cui raccontiamo le connessioni tra il libro e il mondo reale. Possiamo anche aggiungere alcune informazioni sull’autore o sull’autrice e qualche notizia sui personaggi principali.

Alla fine decoriamo il foglio con disegni e lo “incorniciamo” con le parole chiave del romanzo, quelle che secondo noi contano di più.
Quando il lavoro è finito, viene presentato alla classe e affisso alla parete davanti alla biblioteca scolastica. Chi passa, lo vede, si ferma a leggerlo e così può capire se il libro è interessante oppure no… e spesso si incuriosisce al punto da volerlo prendere in prestito! Ecco qua la struttura di un one pager e alcuni esempi realizzati da noi!


Condividi: