Inventore, fisico, ex Senatore del regno d’Italia
Di: Aaron Arockia Antony , 2E Masaccio
Dopo aver letto il libro 100 racconti per bambini coraggiosi , Electa kids, “un libro che racconta la vita di molti personaggi famosi della storia“
Guglielmo Marconi
Guglielmo Marconi , un nome che non si sente da tutte le parti , ma ha fatto la sua parte sulla storia dell’invenzione.
L’infanzia
Guglielmo nacque nel 1874 a Bologna , fin da piccolo andava matto per qualunque apparecchio meccanico ed elettronico , smontava tutto perché poi si divertiva un mondo a ricostruirli.
Il percorso scolastico/trasferimento
Inizialmente ricevette lezioni private a casa , all’età di 9 anni (1883) si iscrisse al Collegio di San Salvatore di Bologna , vi rimase fino al 1896 che poi si trasferì a Villa Griffone , poi a Londra dove fondò la Marconi Wireless Telegraph Company(1904-1920),poi a Roma dove fu nominato Senatore del regno d’Italia (1920-1927),poi a Firenze dove iniziò a frequentare la Scuola di Fisica dell’istituto tecnico , Guglielmo non ha mai avuto la laurea per la passione per le comunicazioni a lunga distanza e per gli esperimenti pratici (1911-1937).
L’invenzione
A 20 anni (1895) Guglielmo creò un campanello che suonava se si premeva un pulsante in un’altra stanza , inventò la radiotelegrafia !!! La radiotelegrafia fu usata sulle navi , specialmente sul Titanic, che salvò più di 700 naufraghi , grazie ad un SOS dato da un marconista. Grazie alla sua invenzione vinse il premio Nobel nel 1901. Morì nel 1937.
CONDIVIDI: