Blog

A tu per tu con uno scrittore: Marco Magnone

25 Mag 2023

Di: II B Pirandello

Da ormai qualche mese, in classe, stiamo leggendo un libro dell’autore Marco Magnone: La guerra di Celeste.

L’idea di fare una lettura di gruppo tutti insieme ci ha subito incuriosito, eravamo abbastanza affascinati. Inizialmente sembrava piuttosto complesso seguire la lettura per filo e per segno senza avere il libro sottomano, ma col passare del tempo ci siamo abituati.

Circa 10/15 minuti a lezione di italiano e il libro è praticamente volato.

La guerra di Celeste racconta una storia ambientata intorno alla Seconda Guerra Mondiale, in un’epoca in cui la società si suddivideva in partigiani e fascisti. Buoni e cattivi. Celeste e Flora, rispettivamente fratello e sorella, abitano nelle Langhe, in Piemonte. In seguito alla morte della madre in un incendio, Celeste e Flora vagheranno alla ricerca della verità entrando in contatto con fascisti e partigiani. Durante la sua ricerca, Celeste conoscerà il vero mondo e capirà se stesso, comprenderà la distinzione tra bene e male.

Il libro è curato in ogni dettaglio. Riesce a trasmettere tutte le sensazioni del protagonista, quando si diverte, quando è triste e quando ha paura. Ti permette di accedere ad una visione diversa del mondo. Celeste è giovane e a tratti irresponsabile, cerca a tutti i costi una vendetta per sua madre. La guerra è protagonista, come scritto nel titolo e coinvolge tutti: uomini e donne, bambini e bambine.

Lo stile di scrittura è semplice e molto scorrevole, ogni pagina cattura nel profondo e riesce a trasportarti nella realtà raccontata.

In occasione della Giornata della Memoria di quest’anno, si è tenuto un incontro alla BiblioteCaNova con l’autore Marco Magnone. Durante l’incontro abbiamo avuto la possibilità di interagire con uno scrittore, di comprendere parzialmente come si scrive un libro.

Ci ha raccontato la sua storia e il processo creativo durante la scrittura del libro.

È stato particolare confrontarsi con uno scrittore, sapere che luiha scelto minuziosamente ogni parola del suo libro. Ci siamo divertiti anche nel porgli delle domande, abbiamo conosciuto molti retroscena della storia e della sua vita.

Sicuramente sarà interessantissimo parlare anche con altri autori, attività che il progetto Leggere, che piacere! ci mette a disposizione.

Questo è uno dei tanti privilegi del progetto.


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo