Blog

Sanremo: Cenere, Due, Alba, Supereroi

28 Feb 2023

Durante la settimana del festival di Sanremo abbiamo scelto delle canzoni, letto e analizzato i testi e provato a scrivere delle piccole recensioni.

2 B Pirandello

Cenere“, l’ultimo brano di Lazza, è il brano che il cantante ha portato a Sanremo 2023.

Lazza, nome d’arte di Jacopo Lazzarini, è un rapper di 28 anni di Milano. Ha iniziato il percorso con la musica nel 2009 e di solito canta accompagnato dal pianoforte. La sua canzone più famosa è “Uscito di galera” e ha pubblicato tre album: nel 2017 “Zzala”, nel 2019 “Re Mida” e nel 2022 “Sirio”. Ha partecipato a Sanremo per la prima volta ed è stato il primo rapper a salire sul podio, arrivando secondo.

Nel testo Lazza ha utilizzato molte rime baciate (ad esempio confusichiusi, rialzarmiammazzarmi) e utilizza molte similitudini (ad esempio come un pungnale nel cuore, bella che sembri Venere).

Questa canzone parla di una relazione finita da cui l’autore è voluto scappare e di cui vuole che restino solo ricordi confusi, secondo noi il titolo “Cenere” significa che il cantante vuole sparire con i suoi ricordi come la cenere.

La canzone è molto bella perché ha un significato diretto e racconta cose reali, fa capire che, se vuoi, puoi scappare dai problemi e dalle cose che non ti piacciono e ciò può aiutarti a stare meglio.

Noemi, Dario P., Elmedin, Omar, Nina

Il brano “Due” di Elodie parla di un amore iniziato da poco ma finito male però c’è una difficoltà a dire basta.

Analizzando il testo abbiamo trovato molte rime baciate (come amaraNiagara, duetue, adessostesso) e figure retoriche. In particolare sono presenti molte allitterazioni (es. nota stonata, telefonate interrotte, accorgo ancora…), antitesi (È nato appena / Ma è già finito male; Che rumore fa / il silenzio) e una sinestesia (questa notte amara). Nel testo abbiamo individuato anche delle citazioni della canzone “Se telefonando” di Mina.

Il nostro giudizio su questo brano è sia negativo che positivo: il ritmo ci piace molto e ci attira, ma il testo è troppo comune e già sentito in altre canzoni di amore. Nonostante questo, la voce di Elodie rende tutto più orecchiabile, infatti per noi in generale la cantante è molto brava e a questo Sanremo ha fatto meglio di quanto ci aspettassimo. Infine, dobbiamo fare un commento relativo ai vestiti: gli abiti che ha portato a Sanremo erano molto nel suo stile ma alcuni non ci sono proprio piaciuti.

Aia, Luciana, Viktoria, Engy

Niccolo Moriconi, in arte Ultimo, nasce a Roma il 27 gennaio 1996. Suona il pianoforte fin da piccolo e nel 2010 inizia a frequentare la Melody Music School dove studia anche canto. Nel 2013 vince la terza edizione di un concorso canoro. Inizia a pubblicare i primi singoli nel 2014, ma nel 2016 inizia il suo vero percorso e diventa molto conosciuto.

Ha partecipato a Sanremo 2023 portando la canzone “Alba”. Secondo noi Ultimo è un cantante molto bravo per la sua età, ha scritto delle canzoni molto belle e con significati importanti, ma questa non è una di quelle. Infatti il testo risulta meno profondo e l’aspetto emotivo è meno presente rispetto ad altre sue canzoni.

Il cantante, con questa canzone, vuole mandare un messaggio: quello di guardarsi dentro e di provare a superarsi sempre. Secondo noi ha scelto proprio l’alba come soggetto perché non sempre è bellissima, e con questo vuole dirci che non sempre siamo perfetti. L’alba segna anche un nuovo inizio, quindi un cambiamento.

Nel testo sono presenti rime e alcune figure retoriche, tra cui anafore, allitterazioni e antitesi.

Chiara, Eva, Lucrezia, Ildary

“Supereroi” è la canzone di Mr. Rain per Sanremo 2023. È stata scritta da L. Vizzini e F. Abbate. “Supereroi”, come molte altre canzoni di Sanremo, parla di una storia d’amore, di una coppia che affronta delle avversità. Secondo noi è anche un brano che cerca di trattare il tema della depressione o dei momenti di grande difficoltà che possono capitare nella vita. Nel complesso Mr. Rain vuole esprimere un amore ma con tratti di sofferenza.

“Non puoi combattere una guerra da solo, il cuore è un’armatura, ci salva ma si consuma” questi sono i primi versi della canzone: tutti noi ogni giorno affrontiamo delle esperienze e molto spesso vanno affrontate col cuore; il cuore dovrebbe proteggerci come un’armatura in una battaglia ma non è così e si consuma.

Siamo angeli con un’ala soltanto, riusciremo a volare solo restando l’uno accanto all’altro”: dentro di noi ognuno ha un’anima pura e ognuno di noi è un angelo, ma anche gli angeli hanno bisogno di compagnia e di chiedere aiuto. Il tema della richiesta di aiuto è ricorrente nel testo: chiunque abbia la necessità di chiedere aiuto deve farlo. Chiedere aiuto è una cosa che solo noi possiamo decidere di fare; chi lo fa è davvero un Supereroe. Molto spesso gli angeli coincidono con i Supereroi, infatti ad accompagnare Mr. Rain al festival c’era un coro di bambini, che rappresentano l’innocenza sotto ogni aspetto.

Il brano è pieno di iperboli come: “E fermeremo il vento come dentro gli uragani”, infatti è impossibile fermare un uragano da soli, essendo un uragano un turbine di vento molto forte. Inoltre ci sono delle antitesi, ad esempio: “Si nasce soli e si muore nel cuore di qualcun’ altro”.

Il brano è una ballad, quindi con una musica lenta e sentimentale. Il brano a volte può risultare ridondante e forse è una canzone già sentita; temi simili si possono infatti ritrovare proprio in altri brani di Mr. Rain, ad esempio “I fiori di Chernobyl”.

Alessia, Giorgia, Robert, Dario M., Sofia


CONDIVIDI:

Articolo precedente