Blog

2 A Pirandello: Station 19

9 Apr 2022

Di Viola Guerri


Sapete cosa vuol dire non sapere se tornerete a casa? Beh, i vigili del fuoco protagonisti di questa serie sì. La serie Station 19 è stata prodotta tra il 2018 e il 2021. Parla di una caserma di vigili del fuoco che ogni giorno rischiano la vita e si gettano nel fuoco per salvare vite umane che neanche conoscono.

Nella caserma 19 della città di Seattle, negli Stati Uniti, regna l’ordine con Pruit Herrera (capitano) e i suoi sottoposti Maya, Jack, Handy, Deen, Victoria,Travis, Robert, Ben che sono felici e onorati di lavorare con Pruit. Ogni giorno i nostri eroi salvano delle persone e non sempre è facile come salvare un gattino da un albero, quasi sempre spengono incendi e si sporcano le mani. Non come chi sta tutto il giorno fermo a una scrivania, che alla fine della giornata dice “quanto è duro il mio lavoro!”, perché non sa cosa vuol dire rischiare. Ma ai vigili del fuoco protagonisti di questa serie piace, perché è bello aiutare persone e sentirsi dire “grazie di avermi salvato” oppure “grazie di aver salvato mio figlio”. Anche se non riescono a raggiungere il loro obiettivo, perché qualcuno non riescono a salvarlo, tutti i giorni lottano per farlo, nonostante non sia facile dimenticare le vittime, ma è il loro lavoro e devono andare avanti. A volte anche i vigili del fuoco perdono la vita.

I ragazzi della serie mischiano AMICIZIA, AMORE, CARRIERA E LAVORO, arriveranno tante delusioni e perdite, ma nessuno si sentirà solo o verrà messo da parte durante un intervento, perché avere un lavoro dove interagisci con le persone e dove le aiuti a superare momenti critici della loro vita è bellissimo.

Credo tutti conoscano l’oggetto magico di pompieri e primi soccorritori: innanzitutto l’estintore, ma anche l’avere un gran fegato e spirito di squadra, perché in questi casi ci si salva a vicenda.

Almeno una volta nella vita a tutti è capitato che una storia non andasse proprio giù. Questo succede nella realtà, ma anche nella serie, dove i personaggi subiranno ingiustizie, specialmente legate alla tematica dei poliziotti bianchi crudeli verso il popolo nero. Nella serie ci sono pompieri che non lasceranno perdere ma, anzi, lotteranno per i diritti di tutti gli esseri umani, troveranno soluzioni, una casa per le persone che ne hanno bisogno e soprattutto lotteranno per proteggere la gente della città di Seattle.

Questa serie mi è piaciuta molto perché ci insegna che se una persona tiene agli altri farà di tutto per aiutarla… Ci insegna inoltre che l’amicizia e la collaborazione sono fondamentali per far funzionare una squadra e, come nella serie, queste cose sono importanti da vivere anche nella vita reale di tutti i giorni.

Questo è essere una famiglia e volersi bene.


CONDIVIDI: