Blog

Uno sguardo sulla tecnologia del futuro

25 Mag 2023

Di: Robert Borcan II B Pirandello

La tecnologia ci accompagna quotidianamente. Ad esempio i computer che utilizziamo in classe, le TV per guardare dei programmi e soprattutto il telefono che usiamo costantemente.

La tecnologia nasce e cresce a braccetto con l’elettricità, diffusa nel 1889 in tutto il mondo.

Col passare degli anni avverranno tantissime scoperte e invenzioni che permetteranno all’uomo di scoprire nuove cose. Eccone alcune.

Le intelligenze artificiali

L’Intelligenza Artificiale (in sigla AI) è una scoperta sensazionale che però potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio. L’AI consiste nella programmazione di un software per permettergli di assumere le caratteristiche “umane” cioè non solo fare calcoli o ricerche ma anche creare immagini o, addirittura, canzoni. Un importante esempio è ChatGPT (Generative Pretrained Transformer) che riesce a creare, con una descrizione basilare della tematica trattata, articoli, poesie, testi e immagini. Alcuni sono riusciti a creare addirittura canzoni, estrapolando la voce del cantante.

ChatGPT è stata addirittura abolita in Italia, ciò significa che non è più utilizzabile.

Tutto ciò fa veramente paura. È davvero incredibile come l’uomo possa aver concepito tutto ciò. L’unica vera paura è che l’AI possa sostituire l’uomo in tutto e per tutto.

Foto generate con AI (Fake News)

-Elon Musk che vuole comprare la Città del Vaticano e ne discute col Papa

-Rihanna canterà l’inno per Trump

Lo Starship di Space X

Space X, l’azienda fondata da Elon Musk, il 20 aprile 2023 ha tentato di far volare il razzo più grande e potente mai realizzato. Con i suoi 50 metri di altezza e 9 metri di diametro dovrebbe riuscire, nel 2025 ad atterrare sulla Luna e poi su Marte. Dopo circa 4 minuti dalla partenza, avvenuta alle 15:33 a Boca Chica, il razzo è esploso, ovviamente il tutto era svolto senza equipaggio. Il razzo è esploso, e su questo non ci sono dubbi, ma secondo l’azienda, il test è stato comunque un successo.

Lo spazio è così vasto e ne sappiamo dannatamente poco.

Chissà quante cose dobbiamo ancora scoprire?

Tutto sembra già così avanzato e progredito che non riesco neanche ad immaginare un ulteriore avanzamento tecnologico. Tutte queste comodità di cui ad oggi godiamo sono diventate delle necessità. Questo e molto altro sarà parte integrante della nostra quotidianità del futuro. Questo è quanto, che ci spaventi o no.


CONDIVIDI:

Articolo successivo