Blog Playlist

La playlist 2°A Pirandello

8 Gen 2022

Ragazze e ragazzi che hanno fatto un lavoro eccellente. Una playlist incredibile raccontata direttamente dai creatori.

Alice sceglie Destri di Gazzelle, «una canzone d’amore, che parla di una separazione e di quanto la ragazza manchi all’autore. Infatti in un verso (“Te l’ho già detto una volta: mi ricordavi il mare”) si capisce che lei gli manca molto e nella seconda parte del ritornello (“E non è colpa tua, se tutti questi destri, destri, destri al muro non ci fanno ritornare lì, a quei momenti lì”) si comprende che vuole tornare al tempo passato. Però ho scelto questa canzone non soltanto per il significato: certo, è davvero bello; ma appena l’ho ascoltata, la melodia mi ha catturata: la lentezza e la calma delle parole sono bellissime, e ti fanno sentire davvero spensierata. È stupenda! Questa canzone mi piace anche perché non è una di quelle canzoni d’amore serie e tristi, no! Fa comprendere l’amore con spensieratezza, sicurezza e calma; non è triste, anzi dà “good vibes”, come si dice ora. Trasmette la mancanza con una melodia dolce e sicura».

Davide sceglie Casa di Neima Ezza «un giovane cantante di San Siro, il quartiere di Milano. Questa canzone parla di lui e del suo quartiere, del fatto che non gli interessano i soldi ma gli basta vivere una vita semplice con i suoi fratelli (che vuol dire i suoi amici). Dice che ora i ragazzi pensano solo ai soldi e a ubriacarsi, invece loro non hanno nemmeno i soldi per una pizza».

Gaia C. sceglie Baby di Rondo, «un rapper italiano, molto giovane, che è diventato famoso in poco tempo. Questa canzone parla dell’Amore tra noi ragazzi, non proprio di Amore come nelle canzoni importanti, scritte da cantanti importanti, ma in maniera molto semplice e diciamo come ne parliamo noi ragazzi. Un pezzo che mi piace molto è:

“L’Amore non sarà mai uguale,

Qualcuno amerà più dei due, e questo Amore farà male”.

Oppure:

“Se sono con te non penso ai problemi

Anche se lo so che non mi credi

Pensi che sono sempre con le altre

Ma sono ancora tra i marciapiedi

Moriresti per me, io lo so, anche se non rispondo

Ti voglio bene perché ti amo, non ho il coraggio di dirtelo”.

Matteo sceglie Enemy, «una canzone che parla di un uomo paranoico, che crede che tutti vogliano essere suoi nemici. È stata creata da un gruppo americano, gli Imagine Dragons, insieme ad un’altra band, i J.I.D. Questa canzone mi piace perché è molto orecchiabile e gli Imagine Dragons sono la mia band preferita».

Alessio sceglie Benvenuti in Italy di Rocco Hunt. Per Alessio, «è una canzone che parla della vita di due bambini che vanno a giocare a calcio ogni giorno in un campetto in cui si riuniscono tutti i ragazzi del quartiere. Vivono in un quartiere molto povero in cui sono tutti amici. Secondo me questa canzone spiega la vita dei ragazzi di circa tredici anni che si divertono passando il tempo assieme. Rocco Hunt cerca di intrattenere chi ascolta, cantando la canzone in modo divertente e movimentato. Questa canzone mi è piaciuta molto perché mi piace il calcio e stare in gruppo: grazie a questa canzone, quando sono stanco o arrabbiato, se l’ascolto mi rilasso e non ci penso più».

Tiago sceglie Casablanca del rapper Babygang, per il suo «videoclip girato in Marocco, a Casablanca, precisamente nel suo quartiere, dove è nato e cresciuto. Le immagini mostrano la storia di due piccoli amici che durante l’infanzia sanno giudicare ciò che è bene e ciò che è male. Ma la vita lì li porterà su strade sbagliate».

Skender sceglie El Farsante di Ozuna, perchè «questa canzone parla di amore. Parla di due ragazzi che si sono lasciati e ora lui le dedica una canzone dove dice “mi manca il tuo profumo nel letto”. Mi ha colpito perché allo stesso tempo mette tristezza e felicità e ti fa pensare molto a quello che fai: “El Farsante” significa “il falso”. Io la conosco da un bel po’ di tempo e la ascolto sempre. La canta Ozuna, un cantante spagnolo. In Spagna questa canzone è molto conosciuta».

Samuele F. sceglie Agosto di Vale Pain.

Jamel sceglie Allenamento 4 di Capo Plaza, una canzone che «racconta le difficoltà che il rapper ha dovuto affrontare durante la sua vita, che lo hanno rafforzato e aiutato durante i suoi periodi complicati».

Gabriele sceglie Coro azzurro degli Autogol, «il brano lanciato il 28 maggio 2021 e scandito da un ritmo coinvolgente, per tifare gli azzurri durante gli Europei. Il brano era stato pensato già l’anno scorso, però gli Europei sono stati rinviati causa del covid-19. Davanti alla maglia azzurra ci uniamo tutti per un solo tifo, e agli autori piaceva accompagnare non solo i tifosi ma anche i giocatori. A me la canzone piace perché mi piace molto il calcio e il mio sogno è diventare un calciatore e giocare nella nazionale italiana. Questa canzone l’ascolto molte volte, e a volte prima della partita. Questa canzone dice di stare e tifare tutti insieme, e infatti prima di ogni partita dell’Italia andavo con i miei genitori da un mio amico e la guardavamo tutti insieme nel suo giardino».

Viola sceglie Fuoco e benzina di Emis Killa, che «parla soprattutto di una vita vissuta. Racconta di due adolescenti che si ricordano di quando il ragazzo faceva salire la ragazza in motorino, o di quando guardavano le stelle. L’autore della canzone, Emis Killa, nel testo diche anche “voglio che tutti sappiano che stiamo bruciando, perché siamo fuoco e benzina, tutta la vita”. Nel testo dice anche che ha tradito gli amici per lei. Una frase che mi piace un sacco è questa: “Quando usciremo mi verrai a prendere col Mercedes, Faremo invidia a tutte quante le mie amiche sceme”. Ho scelto questa canzone perché, anche se il testo dice cose non proprio eleganti, un giorno vorrei anch’io che qualcuno mi dedicasse una canzone così».

Ado sceglie Non fare così, una canzone che «racconta la tormentata storia d’amore tra il rapper Capo Plaza e la sua compagna, in una continua tensione dovuta alla gelosia e alla paura di perdersi. A me questa canzone piace perché le parole hanno un bel significato, e sono cantate con tranquillità».

Giulia sceglie Pastello bianco dei Pinguini Tattici Nucleari: «La canzone racconta di un ragazzo che ricorda una ragazza e i tanti momenti passati insieme e dice che questo gli mancherà. La saluta e le dice che non deve piangere. Io la trovo molto bella per il contenuto del testo, per il ritmo e la musica e penso che la voce del cantante sia bella. Il testo mi è piaciuto molto perché è romantico e parla dei loro segreti: “i tuoi segreti poi a chi li racconterai?” e “E scrivevo tutti i miei segreti col pastello bianco sul diario. Speravo che venissi a colorarli”. Questa cosa del pastello bianco mi ricorda quando, alle elementari, la mia migliore amica e un compagno di classe si mandavano dei biglietti che sembravano bianchi, ma che una volta colorati contenevano un messaggio. Penso che sia un modo romantico e interessante di mandarsi messaggi. Quando dice “Per favore non piangere e non ci rimanere male, che noi due ci conosciamo bene dalla prima elementare”, “Lo sai mi mancherai”, e “Un addio suona troppo serio e allora ti dirò bye bye”, secondo me vuole dire che lui o lei deve andarsene e quindi devono separarsi. Quindi mi trasmette la dolcezza e l’amore che lui prova per lei, ma anche la tristezza e la malinconia della separazione».

Douaa sceglie Solo di Rondo, «che è il nome d’arte di Mattia Barbieri, nato nel 2002. Questa canzone mi piace perché ha un significato profondo, ad esempio quando dice “più sei famoso e più sei solo”. Un’altra parte della canzone dice “cambiare me stesso non è quello che voglio”: mi piace che qualsiasi cosa succeda lui non cambia».

Olimpia sceglie Opsdi Mr. Rain, una canzone che «parla di due fidanzati che hanno deciso di interrompere il loro rapporto. Lui vuole farle capire che comunque nel suo cuore resterà sempre un posto per lei, e se avrà bisogno lui sarà la sua spalla su cui piangere. Di questa canzone mi piace soprattutto il ritornello:

“Tu non ci pensi mai

Hai capito chi sono anche se non ti ho mai detto niente

Non so dove andrai

Ma in ogni parte del mondo lo sai che per te

Io ci sarò fino alla fine

Come un ricordo che non se ne va

Pensavo che fosse impossibile

Lasciarti un posto per l’eternità”.

Questo pezzo mi ricorda il rapporto che ho con una persona speciale, che conosco da tanto. Anche con lei avevo un rapporto grande. Ci chiamavamo “migliori amiche”, ma ora ho capito che le amicizie vere non hanno bisogno di questi nomi: la semplicità è sempre la cosa migliore».

Firdaousse sceglie Girasolidi Emanuele Aloia, perchè per lei «è una canzone calma, che allo stesso tempo dà un’energia molto positiva. Uno dei tanti motivi per cui mi piace è il titolo: i girasoli sono i miei fiori preferiti, ma questo è un motivo superficiale. La canzone è una canzone romantica, si può capire facilmente da alcune frasi, tipo “e ti ho sentita più vicina per un attimo” oppure “nei tuoi occhi ho visto i girasoli di Van Gogh”. La canzone è strutturata in un modo molto basilare: all’inizio si sente il ritornello, che si alterna a parti rap. Questa canzone a me piace perché tira fuori molte emozioni a seconda di come ti senti. La struttura è usata o è stata usata in altre canzoni, però questa voce e il modo di usare le parole la rendono unica».

Isabella sceglie Malasuerte di Medy.

Emanuele sceglie Immortale del rapper fiorentino Kanova: «Ho scelto questa canzone perché mi piace il ritmo, le parole e il modo in cui il cantante canta. Questa canzone parla della sua vita, soprattutto quando sta con i suoi amici, e di un quartiere di Firenze (Isolotto). Questa canzone mi fa rilassare nei momenti più tristi, e anche quando sono arrabbiato (però ci sono anche tante altre che mi fanno rilassare). È stata pubblicata il 19 gennaio del 2020».

Samuele P. sceglie Cake di Melanie Martinez, perché «questa canzone secondo me parla di una ragazza che è stata lasciata da poco e per sfogarsi fa una canzone apposta per lui o lei. Questa canzone mi piace perché la melodia, il timbro e il testo, tutti insieme, sono bellissimi».

Gaia P. sceglie Solo cose belle «cantata e scritta dall’artista Eugenio Campagna, in arte chiamato Comete. Ho scelto questa canzone perché sin da quando l’ho ascoltata per la prima volta mi è piaciuta la musica e il ritmo allegro che ha. Inoltre ha un testo particolare, che sembra non abbia un significato, ma in realtà ha un messaggio molto importante. Parla di avvenimenti che l’artista ha realmente vissuto: è un ricordo del passato, ma anche un punto di partenza per il futuro. Comete scopre l’importanza di essere grati per quello che la vita ci dà, anche se non è il massimo. L’artista l’ha scritta perché in un momento della sua vita si è ritrovato faccia a faccia con la gente, cercando di emozionarla per portare a casa l’essenziale per vivere».

Sofia sceglie Meteoriti di Mr. Rain, che «parla di una storia d’amore che si spera non finisca mai ed è dedicata ad una persona importante. Io l’ho scelta sia perché mi piace la melodia, sia perché mi piacciono le parole. La frase che mi piace di più è:

“Si ferma il tempo quando sei con me

Fino a sentirci soli tra la gente

Perché divisi non valiamo niente

Ma insieme siamo l’opera d’arte più bella di sempre”.

L’ho scelta anche perché un giorno vorrei che una persona mi dedicasse questa canzone».

Christian sceglie Giovane fuori classe di Capo Plaza: «ho scelto questa canzone perché non dice parolacce e mi piace il ritornello, che fa “Giovane, giovane, giovane fuoriclasse. Giovane, giovane, giovane fuoreiclasse”. Racconta la storia di un giocatore molto forte che sta per scendere in campo. Anche per questo l’ho scelta: perché a me piacere mettermi in gioco e mi piace il calcio. Alcune parti della canzone sono ripetute più volte e anche questo ci sta bene. Capo Plaza non è un cantante che mi piace molto, però questa canzone mi piace, e mi ha fatto capire che si può sempre cambiare idea. La ascolto sempre, anche quando gioco alla play o guardo il telefono. È una canzone molto semplice: strofa ritornello strofa ritornello».

Samuele T. sceglie Partire da te di Rkomi: «Questa canzone mi piace perché mi ricorda una vecchia situazione della mia vita, in cui mi sentivo triste proprio come è triste il cantante. Spesso stavo male perché era stata la persona più importante della mia vita per quattro mesi. La canzone parla di un ragazzo molto triste perché lei non lo considera più dopo che lui l’ha rifiutata. Lei gli manca tanto e non riesce a vivere senza di lei, si sente solo e per lui lei era tutto».

Buona lettura


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo