Blog

Il ciclo dell’eredità

17 Mar 2022


di Giulia Macioce – 2A – Pirandello

Io ADORO leggere. Chi mi conosce lo sa. Leggo tanto e in fretta. Forse un po’ troppo… I libri che ho in casa li ho già letti. Sì, TUTTI. Un bel problema. Ma per fortuna c’è la biblioteca. La mia SALVEZZA. Mi piace tantissimo stare in biblioteca. È così silenziosa e tranquilla… e ci sono un sacco di libri! Ma nel reparto Ragazzi quelli che mi ispiravano li ho già letti.

Allora prendo il libro di italiano. La scritta ANTOLOGIA mi guarda. Apro il libro e sfoglio le pagine fino alla scritta FANTASY. Il battito del mio cuore aumenta quando, continuando a girare le pagine, vedo il disegno di un cucciolo di drago. I draghi sono bellissimi! Sono il mio animale preferito insieme ai gatti. Guardo il titolo, ma ho già deciso: DEVO LEGGERLO. A casa faccio ricerche su internet e scopro che sono 4 libri (Eragon, Eldest, Brisingr e Inheritance) ma la saga si chiama “Il Ciclo dell’Eredità” (un nome fantastico e intrigante…). Per me è ancora meglio! Più la storia dura meglio è. Odio chiudere il libro e scoprire che è finito.

Le copertine sono bellissime: in ogni libro c’è disegnato il muso di un drago. Sembra che l’abbiano fatto apposta per me!! La trama mi conquista e mi incuriosisce SUBITO. In Alagaësia (un mondo immaginario) regnava la pace, protetta dai Cavalieri dei Draghi. Essi, insieme alle loro maestose cavalcature, rendevano il posto prospero e felice. Ma un giorno, un giovane Cavaliere chiamato Galbatorix, impazzito di dolore per la morte del suo drago, iniziò a uccidere draghi e Cavalieri, intenzionato a prendere il controllo di Alagaësia insieme a 13 Rinnegati.

Ora il tempo è passato e Galbatorix, l’unico Cavaliere rimasto, governa Alagaësia. Ma tutto cambia quando davanti a Eragon, un ragazzo di 16 anni che per vivere va a caccia nella foresta, compare una delle tre uova di drago rimaste e diventa un Cavaliere. Lui e la sua dragonessa Saphira, sono gli unici che possono sconfiggere il re. Insieme a Brom il cantastorie intraprendono un viaggio per raggiungere i Varden, i ribelli che si oppongono a Galbatorix, ma per farlo devono attraversare l’Impero. Per fortuna incontrano amici e alleati: Jeod, uno studioso; Murtagh, un ragazzo misterioso e riservato; Arya, un’elfa molto bella che diventerà una grande amica e confidente di Eragon…

Dopo una violenta battaglia combattuta insieme ai Varden e ai nani Eragon e Saphira partiranno per raggiungere gli elfi, dove troveranno dei maestri che li aiuteranno ad aumentare i loro poteri e li prepareranno allo scontro finale contro Galbatorix…

Ok, adesso ditemi, non è FANTASTICA?! In realtà ci sono molti altri personaggi (tra cui gatti mannari e maghe stravaganti) e molti altri segreti da svelare su Eragon e Alagaësia… ma non volevo spoilerarvi tutto! (Prego!) 

Vediamo, altre cose da dire… Ah, sì. L’autore è Christopher Paolini, che ha scritto “Il Ciclo dell’Eredità” a soli 16 anni! (spero che a quell’età anch’io sarò in grado di scrivere storie così belle!). Poi? Ah, ecco. Ci sono prevalentemente sequenze narrative, descrittive e dialogate. L’ho trovato un libro molto bello, coinvolgente e pieno di emozioni. Mi è piaciuto moltissimo leggerlo perché mi sembrava di essere lì. Secondo me descrive molto bene, mi sembra di avere tutto davanti agli occhi! (E non mi dispiacerebbe affatto cavalcare un drago in mezzo alle nuvole!). Onestamente non cambierei nulla! Anzi, forse un po’ il finale, ma non vi dico come e perché, sennò farei spoiler. Una cosa imperdonabile. Spero che anche voi possiate volare liberi come un drago sulle ali della vostra fantasia!


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo